L’ORGANIZZAZIONE DELLA CALVARIO ALPIN RUN – MEMORIAL Tullio Poiana

La Calvario Alpin Run è una gara competitiva di corsa in montagna che quest’anno raggiunge la decima edizione e che si svolge su un percorso di 18 km e 650 m di dislivello inserita nel circuito FVG Trail Running e Calendario nazionale ANA la manifestazione viene svolta con il patrocinio e la collaborazione della sezione ANA di Gorizia e sotto l’egida del CSI – Centro Sportivo Italiano.

Si svolge nel mese di novembre con partenza ed arrivo alla Baita Alpina di Lucinico e viene organizzata ogni anno, a partire dal 2013 (non è stata disputata, causa pandemia, nel 2020 e 2021).

L’organizzazione della gara è complessa e richiede il coinvolgimento di molti soggetti, il Gruppo Alpini di Gorizia, il Gruppo Marciatori Gorizia, la collaborazione di Gruppo ANA di Lucinico con l’assistenza sul percorso del Gruppo Radio e dei Volontari della Protezione Civile della Sezione ANA di Gorizia, il prezioso lavoro dei Cronometristi e con il Patrocinio della Sezione ANA di Gorizia, hanno inoltre di volta in volta partecipato all’organizzazione molte altre associazioni per portare a compimento l’iniziativa.

Vogliamo qui ricordare la capacità organizzativa, profusa sin dalla prima edizione, di un nostro Amico Alpino che poco tempo fa ci ha prematuramente lasciato, Alessandro Brotto, al quale abbiamo dedicato uno ricordo tra gli articoli.

Nei vari anni la partecipazione degli atleti è stata sempre nutrita raggiungendo, con il favore dalle condizioni meteorologiche, anche oltre 450 partecipanti comunque mai scesi, anche in presenza di condizioni meteo avverse, sotto i 250.

Nei vari anni hanno partecipato atleti di assoluto livello nazionale ed internazionale nell’ambito delle competizioni di corsa in montagna. Vengono premiate varie categorie di concorrenti e di squadre, compresi alpini in congedo ed in armi che hanno sempre onorato la manifestazione con la loro qualificata presenza.

Sono altresì fondamentali gli aiuti pubblici e privati tra i quali citiamo il Patrocinio del Comune di Gorizia e l’intervento economico della Cassa Rurale del Friuli Venezia Giulia che ha sede a Lucinico. Molte altre aziende in vario modo hanno nel tempo aiutato concretamente l’iniziativa, rendendo possibile la realizzazione di un avvenimento sportivo di grande rilevanza.